APNEA-campionato-outdoor-2015-centro-subacqueo-didattico

Campionati del mondo di Apnea Outdoor 2015 – ISCHIA

CMAS ha affidato a FIPSAS l’organizzazione della prima edizione dei Campionati del Mondo di Apnea Outdoor. Questo evento di apnea, per il quale è stato creato un apposito Comitato Organizzatore (Apnea all’aperto Campionati del Mondo di Ischia 2015), si è svolto sull’isola di Ischia, nella località di Sant’Angelo (Comune di Serrara Fontana) 4-11 Ottobre 2015.

Sono state eseguite le seguenti specialità:

  1. peso costante con due pinne (CWT BP) M / F
  2. peso costante con monopinna (CWT) M / F
  3. peso costante senza pinne (CNF) M / F
  4. Jump blue (JB) M / F

Il Jump Blue (JB) è una specialità in cui l’atleta deve realizzare in apnea la massima distanza attorno a un quadrato di 15 (quindici) metri di lato situato a una profondità di 10 (dieci) metri.
Tale specialità si svolge in acque libere (mare o lago) obbligatoriamente con l’uso di pinne (bi-pinne o monopinna). Le bi-pinne o la monopinna devono essere mosse esclusivamente dalla forza muscolare dell’atleta, senza l’uso di qualsiasi meccanismo, anche se quest’ultimo è attivato dall’apparato muscolare

Negli ultimi anni FIPSAS, d’accordo con CMAS, ha introdotto delle modifiche nelle attività competitive dell’apnea all’aperto, trasformando la tradizionale formula dei singoli tentativi di record in gare tra diversi subacquei.

Negli ultimi tre anni FIPSAS ha organizzato i Campionati Italiani apnea, ed ha pianificato e organizzato un evento di rilevanza mondiale nei mari di Ischia.

Grazie alla fama dell’isola, le sue bellezze naturali e le peculiarità del suo ambiente marino, l’evento è sicuro di suscitare l’interesse di molte persone.

Oltre ad essere un grande evento internazionale, con la partecipazione dei migliori tuffatori del mondo, questa iniziativa è anche l’occasione per attirare tutti gli appassionati di apnea outdoor per Ischia. Il Comitato Organizzatore ha programmato una serie di iniziative, tra cui un’offerta “pacchetto turistico” rivolto a tutti i membri FIPSAS.

Nell’ultima giornata di gare al 1° Mondiale CMAS di immersione in Apnea Outdoor, si è svolta la gara del Jump Blue.

Nella classifica maschile la medaglia d’oro, e nuovo Record del Mondo, è del francese Arthur Guerin Boeri, con la distanza di 201,61 metri. Secondo l’ecuadoregno Alfredo leonidas Rosado Estrada, con 194,27 metri. Terzo un altro francese Xavier Delpit, con 176,95 metri.

Fra le donne è ancora una volta una incredibile Alessia Zecchini a conquistare l’oro e il nuovo record mondiale di 190,48 metri, a soli circa 11 metri dal record maschile! Seconda la croata Lidija Lijic Vulic, con 170 metri, e terza la turca Birgul Erken, che dichiara 143 metri, ne raggiunge 140 e quindi chiude a 137 metri.

Peccato per Ilaria Bonin, sfortunatissima nella sua prova e frenata dal galleggiante utilizzato per appoggiarsi e rilassarsi prima di iniziare la prova. Il tubo si è infatti incredibilmente incastrato nella monopinna compromettendo la gara di Ilaria.

Anche Cristina Rodda, nella sua prima gara di Jump Blue, ha mancato il protocollo (la fase di uscita in cui l’atleta deve toccare la testa del giudice) per soli due secondi, quando aveva una prestazione di ben 170 metri.

A conclusione del Mondiale è comunque l’Italia ad uscire vincitrice con ben 10 medaglie, 5 ori, 4 argenti e un bronzo, seconda la Francia con 2 ori, un argento e un bronzo, terza la Croazia, con un oro e un argento, quarta la Turchia, con un argento e quattro bronzi, quinto l’Ecuador, con un argento e sesto il Venezuela con un bronzo.