Capraia - Murena - foto di Alessandro Cateni
Acque cristalline e ricchezza dei fondali rendono l’isola di Capraia il paradiso per gli appassionati di subacquea.

Capraia, come estensione, è la terza isola dell’arcipelago della Toscana (dopo l’Elba e Giglio), ma la lontananza dalla costa della regione e le limitazioni lungo il suo perimetro sia alla navigazione, sia alla pesca, favoriscono straordinariamente la flora e la fauna marina.

Geograficamente, infatti, si trova più vicina alla Corsica che alla costa toscana. Si raggiunge dal porto di Livorno con i traghetti della Toremar dopo 2 ore e 45 minuti di navigazione; le corse quotidiane sono una, massimo due (a seconda del periodo dell’anno).

A Capraia non serve l’auto, il paese è separato dalla marina da meno di un chilometro di strada, la cui distanza è coperta da un servizio bus, pertanto chi decide di andare ad immergersi sull’isola può tranquillamente lasciare la macchina a Livorno (in parcheggi a pagamento sorvegliati, o posteggi liberi in zona porto Mediceo).

Il Diving dell’isola si trova a meno di 20 metri da dove attracca la nave e pertanto, appena sbarcati, si potranno lasciare le nostre attrezzature ai gestori del centro immersioni e poi raggiungere comodamente i luoghi dove pernotteremo senza il peso delle stesse.

I siti di immersione

Capraia è ricca di secche e pareti, raggiungibili dal porto in pochi minuti di navigazione, con caratteristiche diverse rispetto ai brevetti che necessitano per immergervisi, ma tutte caratterizzate da abbondanza di pesci e bellezza dei fondali rocciosi. I punti di immersione sono circa una quindicina.

Tra questi si segnalano:

  • La secca del Turco (poco prima di arrivare alla meravigliosa Cala Rossa), dove tra spugne e spirografi potremmo incontrare dentici, barracuda ed enormi cernie.
  • Lo Scoglione, un grande scoglio a poche decine di metri dalla costa dell’isola che degrada fino a un fondale di 50 metri, ma che, per le caratteristiche con numerosi gradoni, dà la possibilità di godere di questa immersione a diverse quote rendendola adatta ad ogni livello di esperienza. Frequenti gli incontri con cernie, murene e musdee.
  • La secca dell’Aereo, difronte al porto troveremo una parete che, tra pesci palagici, cernie e crostacei, scende fino a 50 metri dove “riposa” un relitto di un idrovolante Arado Ar 196 A-3 della seconda guerra mondiale.
  • La secca delle Formiche, nei pressi della punta nord di Capraia, ha il cappello a circa 25 metri di profondità che degrada fino ad oltre 40. L’immersione è riservata a subacquei esperti e ben allenati a causa della costante presenza di corrente (obbligatoria la discesa alla catena dell’ancora – A tal proposito dai un’occhiata ai corsi di brevetto e specializzazione che propone il CSD SUB!). Certi gli incontri con centinaia di barracuda, oltre ad enormi cernie, polpi, corvine e murene. Da qualche anno frequenta le Formiche un trigono che con una larghezza delle “ali” di oltre due metri accarezza lentamente i fondali.

Il Diving

Come detto il Capraia Diving (aperto tutto l’anno) si trova davanti all’attracco del traghetto ed a pochi metri sono ormeggiate le tre barche attrezzate. La struttura, naturalmente, offre la possibilità di noleggiare qualsiasi componente dell’equipaggiamento subacqueo. Data la ridotta estensione dell’isola, il centro immersioni effettua ogni “tuffo” con rientro in porto (un’immersione al mattino ed una nel pomeriggio). Il Diving da anni è gestito da Andrea, Franco e Maurizio, tre subacquei che conoscono i fondali come le proprie tasche e che, in sicurezza, vi sveleranno i tesori più affascinanti che offre il mare di Capraia. Per informazioni chiamare +39 333 317 2333, il Diving potrà mettervi in contatto anche con le strutture ricettive isolane per pernottare.

Dove dormire

Contando circa 400 residenti Capraia, soprattutto durante il periodo estivo, obbliga chi desidera soggiornarci a prenotare in anticipo le case o i B&B. Qualora le strutture indicate dal Diving non fossero disponibili, potete rivolgervi all’Agenzia Parco (0586 905071), Agenzia Della Rosa (0586 905266) o contattare il Camping (0586 905066) che oltre a posti per tende e camper mette a disposizione 10 bungalow arredati.

Dove mangiare

Sia in zona porto che su in paese a Capraia ci sono negozi di alimentari. Ma per chi non ha voglia di cucinare ci sono ristoranti dove mangiare pesce o una semplice pizza. Tappa obbligatoria per l’aperitivo da Pescianel (appena rinnovato per la stagione estiva 2021): la struttura (340 736 0915), posta sulla banchina dei pescatori, serve aperitivi a base di pesce freschissimo accompagnato da una ricca selezione di vini.

Non resta che controllare lo stato delle nostre attrezzature, fare i bagagli e mettersi in viaggio per l’isola più sorprendente dell’Arcipelago della Toscana.

D.M.