Corsi subacquea, quando riinizieranno?

Purtroppo ancora non ci sono certezze sulla riapertura decorsi subacquea. Attualmente l’accesso agli impianti è garantito soltanto per gli sportivi che praticano agonismo. I corsi subacquea fanno parte della sezione didattica, quindi attualmente sono in pausa in attesa che il governo decida di riaprire gli impianti per tutti i fruitori.

corsi-subacquea-regole-covid-csd-centro-subacqueo-didattico_1-scaled.jpeg

Quando Riaprono le Piscine?

Il condizionale è d’obbligo, ma forse ci sono buone notizie per gli sportivi. Piscine e palestre potrebbero infatti riaprire il 6 marzo, anche se ancora nulla è ufficiale. Anzi, negli ultimi giorni si è fatta insistente la voce del no del CTS alla riapertura di palestre e piscine a causa della diffusione delle varianti del Covid-19.

Regole di accesso alle piscine

Le distanze a 2 metri e 10 metri
  • Durante l’attività fisica è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale comunque non inferiore a 2 mt.
  • Per le piscine era stato proposto 7 metri quadri per persona che il Cts chiede invece di portare a 10 metri quadri
  • Attrezzi e materiali devono essere sempre sanificati
  • Evitare di lasciare accappatoi e vestiti in luoghi condivisi, ma riporli in zaini o borse personali.
  • Vietato l’uso delle docce.
  • Fuori dalla vasca va indossata necessariamente la mascherina per tutto il tempo.

Corsi subacquea: nuove regole adottate

Per i nuovi corsi subacquea e per i corsi subacquea effettuati nel periodo estivo 2020 ci siamo adeguati alle regole dettate dal DAN e FIPSAS sulla mitigazione del rischio COVID e corsi subacquea. In particolare abbiamo posto l’attenzione sui 3 aspetti principali di un corso sub.

Corsi subacquea in piscina (bacino delimitato)

In piscina ci siamo attenuti scrupolosamente alle indicazioni dateci nei DPCM e nei protocolli federali. Pertanto ogni allievo aveva 7 mq (adesso estesi a 10 mq) di spazio; gli istruttori che seguono da bordo vasca avevano l’obbligo di tenere la mascherina tutto il tempo. Il nostro staff ha il compito di coordinare ingressi e uscite dalla vasca, segnare le presenze e sanificare le attrezzature prima dell’utilizzo.

Corsi subacquea: parte teorica

La teoria è stata fatta laddove possibile in accordo al DPCM in presenza rispettando la distanza interpersonale tra i vari allievi. Dove non è stato possibile è stata eseguita in modalità e-learning, garantendo collegamenti programmati online.

Corsi subacquea: uscite in mare

Le uscite in mare sono state eseguite nel momento di riapertura, utilizzando barche e gommoni idonei che garantissero il distanziamento sociale ed appoggiandosi (quando necessario) a strutture alberghiere provviste di camere singole o comunque in regola con il distanziamento.