Immersione Caverne e Grotte

immersione-caverne-e-grotte-csd-centro-didattico-subacqueo_0

immersione caverne e grotte

L’immersione in Caverne e Grotte è un’esperienza straordinaria che ogni subacqueo dovrebbe provare almeno una volta nella vita, ma con la dovuta preparazione!

Per prima cosa bisogna chiarire la differenza tra immersione in caverne e immersione in grotte.

Si definiscono caverne gli ambienti in cui da qualsiasi punto è sempre possibile scorgere un’uscita in acqua libera, mentre se non è possibile scorgere l’uscita allora ci troviamo in grotte.

Un subacqueo di secondo livello, con un’adeguata preparazione e un sufficiente numero di immersioni, può tranquillamente gestire un’immersione in caverna. Per l’immersione in grotte è necessario possedere un brevetto specifico di speleologia subacquea.

La FIPSAS organizza tre livelli di specializzazione subacquea per speleo-sub.

Il corso Speleologia Subacquea 1 abilita ad immersioni in caverne.

Speleologia Subacquea 2  forma il subacqueo per immersioni in grotta.

Speleologia Subacquea 3 è un corso approfondito per ambienti grotta avanzata.

In Italia è possibile provare l’emozione dell’immersione in caverna nei fondali di Capo Palinuro e Marina di Camerota, in provincia di Salerno. Con più di 30 grotte e caverne dalle mille forme, Palinuro e Camerota sono punto di riferimento per gli amanti speleo, professioni e non. Dalla grotta Azzurra di Palinuro, famosa per i fantastici giochi di luce del sole che entra dalle pareti di roccia, alla grotta Santa Maria di Camerota, che stupisce per le sue particolarissime concrezioni che stimolano la fantasia del subacqueo.

Il mito di Camerota e Palinuro 

Il mito di Camerota narra di una bellissima ninfa di nome Kamaraton e di Palinuro, nocchiere di Ulisse. Palinuro vedendola nuotare in una notte di luna se ne innamorò all’istante, ma Kamaraton lo respinse con brutalità e freddezza. Fu troppo il dolore da sopportare per Palinuro e così invocò il dio del sonno Morfeo, a cui chiese di portar via le sue pene. Palinuro addormentato da Morfeo cadde dalla nave e annegò in quella stessa notte. La dea dell’amore Afrodite indignata dal comportamento di Kamaraton, per punirla la tramutò nella collina dove attualmente sorge Camerota.

Diving consigliati

Se leggendo questo articolo ti è venuta voglia di fare un corso FIPSAS di specializzazione subacquea in speleologia di qualunque livello, ti consigliamo il Diving Palinuro Sub.

Se hai voglia di immergerti per scoprire i suggestivi fondali di Capo Palinuro e dell’area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta, Marina di Camerota, puoi contatare il Diving Continete Blu.

Per maggiori info visita la pagina contatti del CSD SUB FIRENZE.

Scrivici e saremo lieti di chiarire dubbi e curiosità per organizzare la tua vacanza Speleo-Sub!